CHI SIAMO

STORIA – Nascita dell’Istituto Comprensivo“ Don Curzio Breschi”: Anno 1999 (art.3 D.P.R. 18 giugno 1998, n.233 (regolamento a norma dell’art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59).
Composizione dell’Istituto: Scuole dell’Infanzia, e Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Massa Marittima, Montieri e Monterotondo Marittimo.
Tutto il territorio su cui opera l’Istituto (denominato Area delle Colline Metallifere e situato nella zona nord della provincia di Grosseto) appare caratterizzato dalla sua particolare natura geologica, tanto che le sue stesse vicende storiche, economiche, sociali e politiche sono state significativamente contrassegnate dalla tradizione delle miniere. Le memorie storiche e le consuetudini sociali locali stanno, tuttavia, oggi, lentamente sfumando la loro incidenza nella formazione delle giovani generazioni, ormai per lo più interessate, nella omologazione dilagante del presente, ai modelli della cultura globalizzata. Cercano di conservare l’identità storico-culturale dell’area organismi ed associazioni, con cui la scuola da sempre collabora ed interagisce, così come avviene con le numerose associazioni operanti in vari settori, a cominciare da quello sociale.
D’altro canto, la dimensione del piccolo centro, tipica di tutti i paesi dell’area, favorisce rapporti interpersonali ancora a misura d’uomo, tali da consentire lo stabilirsi di rapporti di relazione anche con individui con storie personali o caratteristiche linguistico-culturali diverse. Infatti, da oltre un decennio, la zona è stata interessata da un’immigrazione di area per lo più balcanica, significativamente rilevante anche sul piano della composizione della popolazione scolastica, tanto che, ad oggi, è di origine straniera circa il 30% degli alunni dell’Istituto Comprensivo.